CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale PHOENIX inizia la propria attività circa trent’anni fa come Ente Ausiliario per la riabilitazione ed il re-inserimento socio-lavorativo di soggetti con problemi di dipendenza da sostanze psicotrope. Nel novembre 2000 con la disponibilità della nuova sede WORKSHOP PHOENIX in Rutigliano e dopo un’attenta analisi dei bisogni, svolta in collaborazione con i Dirigenti del Dipartimento Dipendenze Patologiche e del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Ba 4, il gruppo degli operatori Phoenix decide di fornire i propri servizi riabilitativi, ad utenti giovani con problematiche di Doppia Diagnosi (pazienti affetti contemporaneamente da disturbi mentali e tossicodipendenze).

L’ESPERIENZA DELLA COOPERATIVA (Ai sensi dell’art.5, comma 1, d.lgs. 117/2017)

La Cooperativa Sociale Phoenix, che insiste sul territorio di Rutigliano (BA), consta di una rete di strutture riabilitative psichiatriche tra cui una Crap per pazienti psichiatrici autori di reato, una Comunità Specialistica per la Doppia Diagnosi con un modulo residenziale ed uno semi-residenziale, due Case per la vita, un Centro Diurno Psichiatrico ed un modulo di residenzialità assistita; accanto all’area riabilitativa, il Gruppo Phoenix gestisce un Ente di Formazione accreditato al Servizio di Formazione Professionale della Regione Puglia. Da qualche anno la cooperativa gestisce percorsi di obbligo formativo, corsi di formazione professionalizzanti per Operatore della ristorazione, in favore di minori, appartenenti a contesti socioculturali svantaggiati, segnalati dai Servizi Sociali di riferimento per dispersione scolastica. Col supporto delle consociate Associazioni di Promozione Sociale, Occhi Verdi e Radiondattiva, composte da pazienti, ex pazienti e loro familiari, la cooperativa, anche a seconda delle progettualità che la Regione Puglia offre, delle iniziative in favore dei pazienti ospiti delle nostre strutture, che ne promuovano, di fatto, l’inclusione sociale e socio-lavorativa, aprendo le porte delle nostre strutture, ricercando e sviluppando un dialogo che deve essere necessariamente aperto col territorio.

Attualmente nell'area della riabilitazione psichiatrica la Phoenix gestisce:

  • Una Struttura Specialistica residenziale da 12 p.l. e semiresidenziale da 8 p.p. per la comorbilità Psichiatrica (Doppia Diagnosi), rispondente al Regolamento Regionale n. accreditata al Servizio Sanitario Regionale con Determinazione Dirigenziale n. 00102 del 18/03/2024;
  • Un Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica per n. 20 p.p., rispondente al Regolamento Regionale n. n. 7/2002 s.m.i. R.R. 11/2008, accreditato al Servizio Sanitario Regionale con Atto Dirigenziale n. 30 del 28/09/2016;
  • Una Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato per n. 12 p.l., rispondente al Regolamento Regionale n. 20/2020, accreditato al Servizio Sanitario Regionale con Determinazione Dirigenziale n. 298 del 10/08/2022;

Inoltre, con la consociata Consorzio Promosud, la Phoenix gestisce:

  • Casa per la vita Promosud, autorizzata al funzionamento per 16 p.l., sita in via Madre Maria Pia della Croce (Rutigliano);
  • Casa per la vita Promosud, autorizzata al funzionamento per n. 8 p.l., sita in via Vittorio Veneto, 1.

La riabilitazione attraverso l'inclusione

La Cooperativa Sociale Phoenix, tra le azioni riabilitative, sostiene attivamente lo sviluppo e il potenziamento dell’inclusione sociale. Pertanto L’intera organizzazione delle attività terapeutiche- riabilitative strutturate dalla Phoenix Soc. Coop. mira alla pianificazione e realizzazione di progetti riabilitativi che tendono all’inserimento socio-lavorativo di fasce deboli della popolazione.

Negli ultimi anni la Phoenix ha sperimentato una metodologia di lavoro stimolando la creazione di realtà associative, dalla mission e finalità differenti come i media e la comunicazione, (A.P.S. Radio Ondattiva) e inclusione sociale organizzazione eventi (A.P.S. Occhi Verdi), promuovendo e supportando nella fase di start up tali realtà, al fine di creare opportunità di crescita e sviluppo sia dal punto di vista economico che sociale. Infatti le Associazioni, oltre a permettere reali processi di inclusione sociale per soggetti svantaggiati e famiglie con il territorio di riferimento, rappresentano dei veri e propri incubatori di opportunità lavorative, in quanto mettono a disposizione della collettività, Istituzioni e altre realtà locali, una serie di beni e servizi utili.

Oggi le Associazioni sono realtà completamente autonome che presentano proprie progettualità, con propri conti economici e bilanci e contribuiscono allo sviluppo di integrazione sociale sul territorio locale.

L'esperienza nell'ambito della formazione professionale

La cooperativa sociale Phoenix annovera tra le proprie finalità la formazione professionale come strumento volto al reinserimento socio lavorativo di soggetti svantaggiati, sia in carico presso le proprie strutture, che presso servizi pubblici preposti e soggetti terzi del privato sociale. In tal senso, da anni, la cooperativa gestisce in prima persona o collabora in progettualità e percorsi finalizzati all'inserimento o re-inserimento socio lavorativo di soggetti svantaggiati e alla professionalizzazione degli addetti ai lavori in ambito socio-sanitario a livello regionale, nazionale ed internazionale. In sintesi, l'esperienza del gruppo Phoenix, così come si evince dall'attività formativa svolta, riguarda tre aree di intervento:

  • Formazione continua e aggiornamento del personale dell'area socio sanitaria gli addetti ai lavori per la salute mentale e la riabilitazione psico - sociale;
  • Inclusione sociale e lavorativa di soggetti deboli in carico presso le proprie strutture riabilitative e/o inviati da agenzie sociali presenti sul territorio (CSM, SERT, Servizi Sociali);
  • Cooperazione internazionale con progettualità rivolte allo scambio di metodologie e buone pratiche tra gli operatori del settore nell'ambito dell'inclusione socio lavorativa e della formazione professionalizzante;
  • Formazione Professionalizzante rivolta a giovani adolescenti anche in dispersione scolastica.

Ad arricchire la qualità delle proposte erogate dalla Cooperativa sociale Phoenix, vi è il carattere fortemente territoriale e la concretezza del lavoro comunitario cui tende. Infatti, pregio delle progettualità messe in campo è il raccordo con le risorse ed i diversi partner presenti sul territorio, adottando con convinzione la metodologia del lavoro di rete. Pertanto per una buona riuscita degli interventi ha contribuito e tutt'ora contribuisce la rete di relazioni avviate con gli stakeholders del territorio: il mondo dell’Università, il terzo settore e l’imprenditoria territoriale, le agenzie formative, i Servizi di pubblico impiego, in particolare le ASL, i Centri di Salute Mentale e i SERT presenti nell'ambito di riferimento. La cooperativa ha nel corso degli anni sviluppato un sistema di relazioni con diversi attori del territorio pubblici e privati, attraverso la strutturazione di incontri afferenti alla propria rete relazionale, al fine di cogliere le esigenze peculiari di ogni categoria. In particolare, grazie alla rete di rapporti sviluppatasi con i servizi sociali del territorio, i centri per l'impiego e l'Università, la Phoenix ha messo in campo una metodologia formativa completa e pienamente rispondente alle continue evoluzioni del mercato del lavoro. Attualmente la cooperativa ha accreditato un proprio centro di formazione al settore Formazione Professionale della Regione Puglia (Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale 5 Febbraio 2013 n. 76 - codice accreditamento 4P), anche per l’Obbligo Formativo e dunque formazione dedicata ai giovani fino a 18 anni che non hanno completato gli studi della scuola dell’obbligo.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

2005  - "Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze" - Ricerca e pubblicazione sui fenomeni di coesistenza tra disturbo psichiatrico e dipendenza da sostanze. 

P.Chianura Angela Balzotti; Luca Chianura; Maria Cirone 

2008 - "Buone Prassi per un intervento integrato dei Servizi" - Pubblicazione delle Buone Prassi risultanti dal Progetto di Cooperazione internazionale "Centro Transnazionale di ricerca, scambio e alta formazione in tema di lotta alla droga". Cooperativa Sociale Phoenix; Dipartimento di Salute Mentale; Dipartimento dipendenze Patologiche ASL/BA.

2009 - Pubblicazione nazionale scientifica edita da Franco Angeli: "Stupire/stupirsi. Cinema e riabilitazione psichiatrica" - La pubblicazione affronta il tema del cinema come strumento riabilitativo in un'ottica di lotta allo stigma, integrazione socio-lavorativa e Pari Opportunità. P. Chianura, M. Cirone, G. Guario, P. Rubino.

2010 - "Immigrazione e tossicodipendenza- La prevenzione possibile" - All'interno del progetto finanziato dalla Commissione Europea,  "Centro transazionale di ricerca, scambio e alta formazione in tema di lotta alla droga" finalizzato all'individuazione di strategie di prevenzione e approcci innovativi rispetto ai fenomeni di dipendenza e trasferibili in altri paesi. Comunità terapeutica Phoenix; Associazione Abusuan First (FormationInterventionsRecherches Sida et Toxicomanies; Associazione "Leonardo Da Vinci" Associazione "La Sardegna all'Estero"