OCCHI VERDI - L’Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi viene costituita nel 13 maggio 2003, al fine di promuovere progettualità volte alla inclusione sociale e lavorativa di persone affette da disagio psichico. L’Associazione di Promozione opera sul territorio di Rutigliano, comune dell’Ambito territoriale n. 11 da circa vent’anni, all’interno di una vasta rete di accordi con Enti, Comunità e Associazioni che gravitano intorno al mondo del Terzo Settore, con particolare riferimento alla Salute Mentale ed al supporto di famiglie in difficoltà. L’Associazione, nell’ambito delle proprie finalità ha sempre promosso la creazione e realizzazione di laboratori professionalizzanti, organizzazione di momenti ed eventi ricreativi, al fine di favorire la lotta allo stigma e sviluppare reali processi di integrazione, proponendo progettualità che potessero incentivare interventi di inclusione sociale per le fasce fragili.

 

VENTIDUE.TV - Ventidue come "O' pazzo" nella tombola napoletana: nel 2009 tre ospiti del Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica Phoenix di Rutigliano, fondano l'Associazione di Promozione Sociale Radio Ondattiva e partecipano al bando della Regione Puglia - Principi Attivi - e vincono l'opportunità di metter su una web-radio. L'evoluzione alla web-tv arriva con la consapevolezza di voler raggiungere un target più ampio, e muovendosi da uno sguardo locale, prendere posizione all'interno di un network sempre più globale. Ventidue.tv diventa la voce del disagio, partendo dallo svantaggio psichico, alza i toni sul sociale, sullo sport, sull'intrattenimento e sulla cultura, restituendo ai soci della web-tv, alle loro famiglie e al territorio circostante, protagonismo e cittadinanza attiva. La web-tv nasce con una duplice funzione, essere uno strumento di riabilitazione all'interno delle strutture psichiatriche del Gruppo Phoenix, diventare uno spazio di inclusione sociale aperto al territorio.

www.ventidue.tv

 

ARTBRUT22 - Dare forma, espressione ad un vissuto che ha creato sofferenza, questo è il fascino dell'Art Brut, capace di aprire dinamiche emozionali non comuni. ArtBrut22 è un progetto curato da Pasquale Rubino e gestito dall'Associazioni di promozione sociale Occhi Verdi nata nell’ambito del GRUPPO PHOENIX – Ente Gestore di strutture di riabilitazione psichiatrica – con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione sociale e di migliorare la qualità della vita. ArtBrut22 è un collettivo, un gruppo di artisti provenienti da percorsi ed esperienze diverse; è una Factory, uno spazio articolato in laboratori di pittura, scultura e video-art. Si trova presso il Centro Diurno Phoenix a Rutigliano BARI; è una galleria d'arte diffusa, le opere sono esposte e accessibili a tutti all'interno delle strutture di riabilitazione psichiatrica del Gruppo Phoenix; è un​a piattaforma e-commerce finanziata dalla REGIONE PUGLIA ai sensi dell’Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0”.

www.artbrut22.com

Scarica la app  Android - iOS